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GDPR - nuovo Regolamento Europeo Privacy in pillole

GDPR – cos’è e cosa deve fare la Tua azienda?

Il nuovo Regolamento Europeo Privacy 2018 - GDPR, (General Data Protection Regulation) è un Regolamento Europeo (UE) 2016/679 concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di dati; è entrato in vigore il 24-05-2016 ed è diventato direttamente applicabile in tutti gli stati membri a partire dal 25 maggio 2018.

L’Italia ha recepito questo regolamento con il D.lgs 101/2018 che è entrato in vigore in 19 settembre 2018 ed ha aggiornato il vecchio codice della Privacy alle normative europee.

GDPR – cosa cambia per la mia azienda?

Elemento caratterizzante la nuova normativa è il passaggio dal principio di “misure di sicurezza minime”, con violazioni riscontrabili quindi solo ed esclusivamente in assenza delle stesse, al concetto di "accountability" o “principio di rendicontazione”: si chiede quindi al Titolare del trattamento di operare al fine di predisporre le procedure e le misure di sicurezza “adeguate” alla protezione dei dati.

L'assenza o inefficacia delle procedure costituisce per il Titolare fonte di responsabilità (cfr. art. 24 e 32 Reg. UE 2016/679).

GDPR – quali sanzioni rischio se non mi adeguo?

La violazione delle disposizioni del regolamento è soggetta a sanzioni, inasprite rispetto alle precedenti norme privacy, amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di Euro, o per le imprese, fino al 4% del fatturato totale annuo dell'esercizio precedente.

GDPR – quali sono le azioni da fare per essere conformi?

  1. identificazione dell’Organigramma privacy;
  2. aggiornamento della modulistica utilizzata in azienda;
  3. identificazione e miglioramento delle procedure per la tutela dei dati;
  4. monitoraggio del proprio sistema informatico e miglioramento delle eventuali criticità;
  5. predisposizione di procedure adeguate alla tutela dei dati.

GDPR – un valore per la mia azienda?

La necessità di adeguarsi alla nuova normativa GDPR offre l’impareggiabile possibilità alle aziende di ripensare ai propri processi produttivi, alle prassi interne e alla sicurezza dei dati.

Tutti elementi che, se migliorati, consentono all’azienda un risparmio in termini di tempo e costi, una maggiore efficienza e soprattutto un miglioramento della propria reputazione.

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