fbpx

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.

news2

Industria 4.0: i vantaggi per l'azienda

La grande quantità di dati prodotti dagli impianti Industria 4.0 permette all’azienda di ottenere e raccogliere dati in tempo reale da utilizzare per prendere decisioni migliori, ridurre i costi di produzione e portare maggiore efficienza all’intera azienda.

I principali vantaggi introdotti da Industria 4.0 per le aziende:

  • I nuovi impianti Industria 4.0: gli impianti predisposti Industria 4.0 sono in grado, tramite l'utilizzo di sensori, di individuare falle e anomalie e, in alcuni casi, anche capaci di correggere i guasti
  • IoT e Big Data: gli oggetti dell’Internet of Things permettono all’azienda di ottenere e raccogliere dati in tempo reale. Grazie a queste informazioni, è possibile, ad esempio, verificare lo stato dei processi produttivi e fare delle analisi predittive, effettuare delle simulazioni per essere in grado di fronteggiare potenziali problemi futuri
  • Nuovo modello produttivo: il nuovo processo produttivo sarà basato sullo sviluppo delle tecnologie digitali, sull’interconnessione tra diverse componenti produttive e su un approccio orientato all’innovazione di prodotto e di processo. In una fabbrica intelligente le procedure devono permettere l’interscambio e l’interazione fra persone, macchinari e dispositivi per portare maggiore efficienza all’intera azienda.
  • Manutenzione predittiva: grazie alla capacità di raccogliere e analizzare i dati emessi dai sensori IoT delle macchine predisposte 4.0, è possibile è possibile valutare le condizioni attuali per prevedere future problematiche
  • Miglior rapporto con clienti e fornitori: le tecnologie introdotte con Industria 4.0 permettono di tenere sotto controllo tutti i settori dell’azienda in tempo reale e raccogliere molti dati, che, se interpretati correttamente, possono essere usati anche per anticipare bisogni e soprattutto crisi future.
  • Minori sprechi: le nuove tecnologie introdotte da Industria 4.0 permettono di gestire al meglio i consumi energetici con sistemi evoluti di monitoraggio.

logo nachste footer

Sede Legale: Via S. Giacomo 21, 33037 Pasian di Prato (UD)

Sede Operativa: Friuli Innovazione, via Jacopo Linussio 51, 33100 Udine

logo FI platform

    

Tel. 0432 1845725
Fax 0432 1845726
http://www.nachste.it
info@nachste.it

Social